I Sette Motivi che ci hanno spinto alla coltivazione del grano Senatore Cappelli
- Rappresenta le nostre radici più profonde
- E’ un grano antico
- Le sue qualità sono migliori rispetto agli altri grani
- I valori nutrizionali sono ottimi
- E’ più gustoso
- Coltivazione biologica
- E’ sempre Artigianale
“Il padre dei padri” del Grano si chiama Senatore Cappelli
Abbiamo dato molta importanza alla produzione locale di uno dei migliori grani esistenti in Europa.
I grani antichi sono varietà del passato rimaste autentiche e originali, ovvero che non hanno subìto alcuna modificazione tale per cui l’uomo sia potuto intervenire sul profilo genetico al fine di aumentarne la resa per produzioni in larga scala.
Il grano duro Senatore Cappelli è un’antica varietà di grano duro coltivata principalmente nel Sud Italia principalmente nella nostra Regione Puglia, rimasta da sempre a connotazione contadina.
La storia inizia con il Genetista Nazareno Stampelli nacque a Crispiero (Macerata) il 29 maggio del 1866.Egli selezionò una varietà rustica molto resistente e adatta ai terreni del meridione, una pianta alta fino a un metro e ottanta, cui decise di dare il nome di senatore Cappelli, che aveva iniziato la modernizzazione dell’agricoltura in Puglia.
Il grano Cappelli viene considerato il padre del grano duro, definito negli anni ’30 “razza eletta”, è un grano duro rustico che predilige terreni poveri e argillosi ha la caratteristica di una scarsa resa in termini di quantità ma un’alta resa in termini di qualitaà. Osservando le spighe possiamo notare come sia marcata la colorazione scusa sulle spighe una volta che la maturazione è avvenuta.
La sua principale caratteristica è un alto contenuto proteico, a tal punto da essere considerata in antichità al pari della carne. In questo momento storico, da circa 6 anni siamo coltivatori di questa varietà così ricca e così gustosa. Nel processo di panificazione e tutti i suoi derivati, l’odore è concentrato ed inconfondibile e garantisce una forza alle fibre in cottura eccellente. Nella nostra cucina tipica all’interno della Masseria abbiamo inserito la quasi totalità della produzione di pasta e derivati con la nostra farina. Ne siamo orgogliosi e adoriamo contribuire alla divulgazione del concetto di coltivazione sostenibile e fatta in maniera antica.
Anche il processo di essicazione del grano Senatore Cappelli in Masseria San Cosimo è antico, con l’esposizione sull’Aia di tutto il raccolto fino al giusto grado di umidità, pressochè inesistente. Questo processo fà in modo che la conservazione del Grano sia duratura per l’invernata.